Titolo
Advanced Strength and Conditioning
Autore
Anthony Turner & Paul Comfotr
Anno
2018
Casa Editrice
Routledge
Lingua
Inglese
In questo volume vengono presentate in maniera chiara ed esaustiva le migliori evidenze scientifiche attualmente disponibili per quel che riguarda l’allenamento della forza.
Il libro parte chiaramente dai meccanismi di base per poi articolare nei vari capitoli quelli che sono i principali argomenti intorno al mondo dello strength and conditioning; sicuramente non è pensato per dormire spunti pratici ma per avere una solida base su cui fondare il proprio ragionamento clinico per sviluppare un programma riabilitativo e non incentrato sull’incremento della forza.
Per quanto non sia un’ opera pensata per i professionisti sanitari quali i fisioterapisti, rappresenta un valido strumento per approfondire questi argomenti che troppe volte sono misconosciuti anche ai clinici più preparati.
Negli ultimi anni la forza ha preso sempre più rilevanza nel mondo della riabilitazione al punto che l’interesse in tale senso è cresciuto notevolmente; come accade spesso non si dovrebbe pensare che far fare esercizi di forza sia la soluzione di tutti i problemi, molti pazienti non risponderanno mai bene a tali strategie.
Ma dall’altra parte lo studio della forza può rappresentare un fondamento indispensabile per i clinici che lavorano soprattutto in ambito sportivo, anche solo per capire le necessità dei propri pazienti atleti.
Una lettura sicuramente consigliata, in un inglese più che digeribile.
A cura di Luca Morandini
Fisioterapista OMPT
Fondatore HealtHub