Fisioterapia psicologicamente informata

08 - 09 Giugno 2024
Fisiolab 2.0 Poliambulatorio

449€ prima del 08/05/2024

499€ dopo 08/05/2024

Corso Attivato
Bernardi Fabio e Marelli Michele

Fabio Bernardi

Fabio è un fisioterapista milanese specializzato in ambito muscoloscheletrico e nella pratica psicologicamente informata. Laureato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, ha proseguito il suo percorso di studi conseguendo il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici nel 2019. Collabora con i master di Campobasso, Sapienza e Tor Vergata. Nella sua formazione ha acquisito competenze nell’ambito di: esercizio terapeutico, educazione del paziente, Terapia Cognitivo Comportamentale, Acceptance and Commitment Therapy,
Cognitive Functional Therapy, Mindfulness e Colloquio Motivazionale.

Michele Marelli

Dopo essersi laureato presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca decide di specializzarsi frequentando il Master Universitario in Riabilitazione dei disordini Muscoloscheletrici presso l’università di Genova, conseguendo il titolo di Orthopaedic Manipulative Therapist (OMPT) nel 2019. Negli anni del master si fa sempre più chiara in testa l’idea che una fisioterapia psicologicamente informata sia imprescindibile per una riabilitazione che voglia davvero dirsi biopsicosociale. La laurea magistrale in Scienze Cognitive e Processi Decisionali conseguita all’Università Statale di Milano e la costante sperimentazione con i pazienti sono stati una inevitabile conseguenza di quell’idea. Nel frattempo prova a saziare la voglia di condivisione di questa passione grazie alle opportunità di docenza nel CdL di fisioterapia di Bicocca e nei master di Campobasso e di Tor Vergata.

499.00

Disponibile

Ecm richiesti
Italiano
Fisioterapisti, studenti del CdL in Fisioterapia, Medici

Descrizione del corso

Con l’evolvere delle conoscenze in ambito riabilitativo si fa sempre più necessaria e pressante la necessità di conoscere a applicare realmente (e non solo a parole) il modello Bio-Psico-Sociale, orami ampiamente accettato dalla comunità evidence based.

Questo corso nasce per rispondere a questa necessità. Negli anni sono stati proposti molti corsi che cercavano di colmare questo gap fornendo le informazioni teoriche su cui basarsi; con questo corso passiamo alla pratica!

questi sono gli obiettivi del corso:

Overview dei fattori psicosociali: letteratura e rilevanza clinica per il
fisioterapista
•Comprendere la relazione tra dolore, disabilità e fattori psicosociali
•Panoramica della valutazione dei fattori psicosociali, tramite anamnesi, scale di valutazione ed esame fisico
•Sviluppare capacità comunicative e relazionali adeguate alla gestione del dolore persistente
•Panoramica e utilizzo di un framework biopsicosociale per l’inquadramento del paziente
•Sviluppare le competenze nel prescrivere interventi volti al miglioramento della sfera psicosociale
•Comprendere i principi fondamentali e strategie di gestione di Cognitive Behavioral Therapy, Acceptance & Commitment Therapy, Motivational Interviewing e Cognitive Functional Therapy.
•Applicazione in fisioterapia dei concetti di esposizione, ristrutturazione cognitiva ed educazione del paziente.

2 giorni in cui potrai veramente cambiare il tuo approccio con i casi di dolore persistente con due dei pionieri italiani in questo ambito.

Key Features

Docenti specializzati

Abbondante parte pratica

Ultime evidenze disponibili

2 giorni full immersion

Valutazione, educazione e trattamento

Contenuti immediatamente spendibili

Disponibile

Prossimi Corsi